Saturday, September 11th 2010, 12:55am UTC+2

You are not logged in.

• Login

1

Tuesday, June 15th 2010, 2:37pm

Coerenza, Credits & Copyright

Visto che è un argomento che mi interessa e mi tocca da vicino, gradirei che qualsiasi cosa fatta dalla sottoscritta presenti i credits in quanto non mi va più a genio che altri prendano il merito sul lavoro fatto da me. Che sia il Manuale di Gioco, al gufo, agli sfondi alla Home e , soprattutto, all'ambientazione pre-potteriana che è opera mia, scritta da me e affidata ad altri per modificarla senza chiedermi nemmeno il permesso nè se mi andava bene o meno. Non è una polemica, ma una questione di correttezza visto che qua dentro ultimamente la gente crede di essere furba prendendo le lodi sul lavoro (sbattimento) degli altri.
Per giunta non concordo sull'idea che il mio pg non possa più essere un animagus visto che sono stato il primo animagus della land e di punto in bianco in scheda non me lo sono ritrovato più e per riaverlo mi è stato pure detto di no perchè sono il giudice del wiz...ma dico che centra? non ho razze nè abilità particolari e mi si leva pure un elemento fondamentale del mio pg vecchio quanto florin? bah, mi diranno....e gradirei sapere come diamine è potuto accadere che nonostante nessun tessitore/admin ne sapesse nulla mi sia stato tolto sia l'admin (strameritato visto lo sbattone negli anni su flo sia per la grafica che per il gioco e non è poco) che il tessitore andando contro il regolamento interno che vigeva. Non c'è stata votazione. Nessuno ne sapeva niente, ma ovviamente mi sono precluse entrambe e per quale motivo? boh, anche qui silenzio di tomba.
Tutto ciò mi lascia assai delusa.
Piumato
  • Go to the top of the page

dany

Administrator

2

Wednesday, June 16th 2010, 3:56pm

E' francamente sconfortante ritrovarsi a leggere certi messaggi, che spuntano così all'improvviso e che non fanno altro che sciorinare un elenco di richieste e pretese il cui significato è di ben difficile comprensione.
Trovo infatti incomprensibile la richiesta di evidenziare dei credits su un sito che non presenta alcuna pagina atta allo scopo, che non mostra in alcuna sezione o in alcuna area il nome dell'autore, nemmeno quando si tratta del creatore stesso della land. Questa, sia chiaro, non vuole essere una mancanza di rispetto per tutti coloro che, negli anni, con grande passione e gentilezza hanno contribuito ad aiutare la crescita e lo sviluppo della land, ai quali va senza ombra di dubbio ogni più sincero ringraziamento, ma una presa di coscienza del fatto che chi ha voglia di contribuire e dare una mano lo fa liberamente e di sua spontanea iniziativa.
Hogwarts Castle è una comunità senza fini di lucro, che si occupa della gestione di un gioco al quale chiunque può, gratuitamente e senza impegno, prendere parte e divertirsi senza che gli venga chiesto nulla in cambio. Allo stesso modo chi lavora, anche saltuariamente, per essa lo fa per proprio spirito di iniziativa e passione, per contribuire alla comunità ludica di cui fa parte. Non esistono (nè mai esisteranno) accordi commerciali, contratti, sponsorizzazioni o qualsiasi altra forma di accordo o di obbligo che non sia la libera collaborazione. Collaborazione che può avvenire nei modi più disparati: dalla realizzazione tecnica di pagine di codice o di elementi grafici al tempo dedicato per effettuare lezioni o quest o anche solo dal tempo dedicato al puro gioco che, comunque, è fondamentale per far crescere la land e per far divertire i presenti.
Sono molte, quindi, le persone che vanno ringraziate e che sono meritevoli di lodi ma senza che alcuna di esse rivendichi una qualche forma di risarcimento o di encomio speciale.

Ancor più incomprensibili sono poi le pretese avanzate su documenti in continuo divenire come manuale o ambientazione (per la precisione: l'ambientazione della land non è pre-potteriana, ma è una realtà alternativa in cui il personaggio di Harry Potter non è mai esistito. Ossia è il mondo dei maghi come sarebbe stato se non ci fosse mai stato Harry Potter ad interrompere l'ascesa di Voldemort), ossia testi che possono essere modificati in qualsiasi momento per adattarli alle situazioni che sono, ovviamente, mutevoli nel tempo. Cioè qui non stiamo parlando di una fan fiction, di un testo scritto privatamente da una persona e pubblicato e la cui modifica può giustamente infastidire. Stiamo parlando di manuale e ambientazione. Per quanto è naturalmente logico che anche questi testi siano stati materialmente scritti da una persona che ha digitato le lettere sulla tastiera, essi sono comunque la trasposizione per iscritto del funzionamento della land e non un'opera privata dell'autore. Sono dunque testi che vengono corretti e modificati a seconda di come viene modificata la land e trovo a dir poco illogico che se gli amministratori decidano di modificare qualcosa nella struttura del gioco o del regolamento, per corregere il manuale si debba richiedere il permesso alla persona che lo ha materialmente scritto, senza il quale si è costretti a lasciarlo obsoleto e impreciso.
Mi spiego meglio: se sul manuale c'è scritto che per fare l'azione bisogna mettere il "+" davanti alla frase non è perchè la persona che ha materialmente scritto il manuale ha deciso così di sua spontanea iniziativa, ma è così perchè la land funziona in questo modo. Se domani si decidesse che anzichè il "+" per fare l'azione ci volesse il "%" allora il manuale dovrà essere modificato di conseguenza. Ma trovo assurdo che per effettuare questa correzione sia necessaria l'autorizzazione di chi ha effettuato la prima stesura del regolamento, altrimenti si debba lasciare un'informazione sbagliata.

Detto questo e sperando di essere stato chiaro ci tengo a precisare che qui nessuno cerca di prendere " le lodi sul lavoro (sbattimento) degli altri" e non mi risulta che nessuno vada in giro a dire di quanto sia stato bravo a realizzare questo o quell'elemento del gioco. Non dico che questo non possa avvenire, per carità, ma chi si prende meriti altrui lo fa sotto la propria responsabilità e non certo responsabilità dei gestori della land che, come già detto, gradiscono senza ombra di dubbio le collaborazioni spontanee di chi ha voglia di impegnarsi, ma senza che questo debba poi produrre una qualche forma di compenso. Tanto più che nemmeno i gestori hanno mai chiesto (e mai chiederanno) a coloro che si sono offerti di collaborare di partecipare alle spese di mantenimento del server o delle linee che, come è noto, non sono gratuite e vengono pagate interamente dal creatore della land senza richiesta alcuna a nessun utente, collaboratore, tessitore o amministratore che sia. Allo stesso modo per coerenza, visto che alla coerenza fa riferimento il titolo del post, non mi spiego come chi decide di collaborare in modo spontaneo e libero da qualsiasi forma di costrizione possa poi avanzare pretese sui propri lavori o richiedere particolari onori, senza assumersi anche gli oneri.

Riguardo, invece, alle richieste di cariche particolari, anche qui, non capisco come mai ogni tanto rispunti fuori questa domanda a cui è già stato risposto. E anche se magari le risposte non sono piaciute non è che ripetere decine di volte la stessa domanda fa cambiare la risposta. Iniziamo col dire, sempre per coerenza con il discorso fatto fino ad ora, che l'essere admin o tessitore non è un premio o un compenso per altri lavori svolti e quindi non è automatico che sia "strameritato visto lo sbattone negli anni su flo sia per la grafica che per il gioco". L'essere admin o tessitore dipende da tanti fattori che variano dalle abilità della persona, dal tempo a disposizione, dalle necessità e via dicendo... E' quindi naturale che diventa difficile ricoprire una di queste cariche per chi ha una presenza saltuaria sul sito, inframezzata da pause lunghe anche svariati mesi. Anche qui ricadiamo nel discorso degli oneri e degli onori: come si può rivendicare "l'onore" di essere tessitori o admin e non essere però disposti ad assumersi gli "oneri" di essere presenti quando occorre?
Allo stesso modo il fatto che nessuno si ricordi di quando sia stata effettuata la votazione per rimuovere gli incarichi dovrebbe far insorgere qualche sospetto su quanto tempo sia oramai passato: sicuramente anni ed è quindi naturale che nessuno sappia dare risposte certe su quando e come sia avvenuto, ma solo perchè o gli attuali admin/tessitori non erano ancora presenti, oppure, giustamente, non ricordano più avvenimenti accorsi anni or sono. E questo la dice lunga sull'intempestività di tali rimostranze.
Detto questo ci tengo a precisare che nessun ruolo è precluso a nessuno, ma questi, ovviamente, vanno ottenuti con un impegno costante nel tempo, non comparendo dopo settimane, se non mesi, di inattività e invocando diritti o privilegi relativi a situazioni, eventi o lavori che risalgono addirittura ad anni prima.

Spero che questo mio lungo discorso sia servizio a spezzare il "silenzio di tomba" di cui si faceva riferimento e mi auguro sinceramente che possa evitare l'insorgere di discussioni o polemiche che sarebbero del tutto sterili ed inutili.

3

Wednesday, June 16th 2010, 6:35pm

Punto primo: se non sai non sparare a zero. Sono mesi e mesi che gente che è anche diventata admin & tessitore si prende i meriti di lavori di altri e visto che quel lavoro l'ho fatto io ed odio profondamente chi si prende i meriti in giro sulle mie ore di lavoro al pc, se permetti, mi da fastidio.
Punto secondo: per quanto riguarda i credits è la logica reazione al problema di sopra un modo per tutelare il lavoro svolto per evitare che si riproponga il punto uno.
Punto terzo: pre potteriana alternativa (era per definirla) so benissimo che è un pezzo di ambientazione(sai avendola scritta di mio pugno), ma senza quel pezzo scritto da me carissimo daniele sai benissimo che non avresti avuto materiale per moooooooolti mesi. Io ho lavorato gratis e non ho mai preteso niente, ma se permetti, come già sai non tollero che la gente di faccia grande quando non ha fatto un bel niente all'interno della land trovandosela invece già bella che pronta.
Punto quarto: il discorso admin tessitore, per quanto lo porto dietro da un anno è perchè ci son rimasta davvero male. Magari a te non te ne frega niente, ma non è l'admin o il tessitore in se, ma il fatto che si prendono decisioni troppo alla leggera senza avvisare nemmeno l'interessato a seconda di come tira il vento e non provare a dire di no che c'è più di mezza land che lo sa perfettamente e sai bene che non mi espongo mai se non ho la certezza di avere ragione.
Punto quinto: sbagliato. Visto che sono sempre stato un pg animagus dalla creazione del sito non vedo perchè di punto in bianco non posso continuare ad esserlo solo perchè determinate persone non se lo ricordano (molto strano visto che giocavano a fare i malandrini con il mio pg, ma sono dettagli questi). Quando ho chiesto a cyn per l'animagus mi ha detto che se ne occupava james e che non c'erano più posti e che comunque non me l'avrebbero dato perchè preferivano dar spazio ai nuovi giocatori....grazie al cacchio ma io devo rivoluzionare un personaggio e tanto di bg...la storia etc e quindi cambiare su carta il pg? a me da non poca noia.

Concludendo: il messaggio in se è più che altro uno sfogo. Sai perfettamente quanto ci tengo alla land e quanto tempo c'ho speso dietro, ma non dire che non ci sono credits in giro perchè caso strano nella mia intro dell'ambientazione c'è la firma di cyn.
Quindi...non prendermi per i fondelli.
Piumato

dany

Administrator

4

Wednesday, June 16th 2010, 7:10pm

Allora, tanto per cominciare modera i toni ed il linguaggio, la risposta è stata cortese e gentile e non merita certo una reazione di questo genere. Riguardo alle rimostranze: se sei a conoscenza di persone che vanno in giro a prendersi i meriti di opere di altri non hai che da dirli, privatamente e vedrò di occuparmene io, anzichè lanciare accuse più o meno velate a non ben precisati personaggi. Se si sanno le cose si dicono e si vede di comportarsi di conseguenza.
Riguarda alla firma di Cynthia sull'ambientazione, come potrai notare tu stessa, è riferita alla stesura di tipo "giornalistico", giusto per dare all'ambientazione una parvenza di "On Game" ed ha lo stesso significato della firma del personaggio che compare in bacheca quando si posta un messaggio. Ma se è questa la pietra dello scandalo nessun problema, si toglie o si scrive "articolo di William Marat" se proprio causa tutto questo sconcerto.
Detto questo, per tutto il resto, non accetto polemiche e non accetto questi toni aggressivi. Le cariche non sono un diritto divino e uno dei requisiti fondamentali è la partecipazione al gioco. Quando questo avverrà allora se ne potrà parlare purchè, ovviamente, questo avvenga in termini civili e si sia disposti ad accettare anche rifiuti senza che questo sfoci in atteggiamenti come quelli qui sopra.

5

Wednesday, June 16th 2010, 7:35pm

Tranquillo, non avrai richieste da parte mia per l'admin o per il tessitore perchè so già da principio che sarebbe un rifiuto a priori, non sono scema anche se la mia permanenza nel sito è molto più frequente di quanto immagini.
Chiariamo: non c'è MAI stata una votazione per la mia rimozione si era data colpa al sistema di traferimento dalla vecchia alla nuova land e da li si poteva anche riaggiungere, ma non è stato fatto e questo senza una motivazione e non dare come motivazione l'assenza perchè in quel periodo ero frequente ogni santo giorno per mooolte ore.
Per quanto mi riguarda sono ruoli che ormai vengo dati a destra e a manca senza un vero criterio se non per preferenza personale e se la permanenza è un elemento fondamentale, allora alcuni di essi non dovrebbero più esserlo, ma anche li dettagli.
Il "modera i toni" potevi risparmiartelo visto che non ho offeso nessuno, non ho usato parolacce e a parte un "prendere per i fondelli" non ho detto.
Semmai, prova ad esaminare il caso senza partire sulla difensiva solo perchè ho centrato il bersaglio ;-).
Per quanto riguarda le accuse, ho smesso di venire a dirti le cose in privato :) perchè tanto non risolvi mai nulla, ma lasci passare i mesi se non gli anni prima di dedicarti ad un problema che magari non reputi degno di essere preso in considerazione, specie se di mezzo ci son persone che ti stanno a cuore.
Per quanto riguarda l'ambientazione potevate mettere il nome di un png qualsiasi non c'è bisogno di mettere il mio.
L'animagus, posso anche scordarmelo, ma è scandaloso che si rivoluzioni un pg a tavolino.
Piumato

dany

Administrator

6

Wednesday, June 16th 2010, 8:55pm

Tanto per cominciare mi sembra che sulla difensiva ti ci sia messa tu, visto il tono in cui hai risposto, che non signifca che hai usato parolacce, ma il tono estremamente aggressivo e supponente di chi sa già tutto ("se non sai non sparare a zero" oppure "se mi espongo ho la certezza di avere ragione") e che quindi ha ragione a prescindere. Ma forse questo dipende dal fatto che ho centrato il bersaglio ;-)

Detto questo mi pareva di aver specificato che le cariche si possono anche chiedere e che nulla è precluso a nessuno ma evidentemente questo punto non è passato visto che già parti dal presupposto che tanto ti saranno rifiutate a priori. Così come evidentemente non è passato un altro punto di quello che ho scritto e cioè che per tale cariche non basta una presenza saltuaria sul sito. E' quindi irrilevante parlare delle mooooolte ore di presenza in un dato periodo se prima e dopo quel dato periodo sono passate mooooolte settimane o forse addirittura mesi di assenza.

Per quanto riguarda il resto del discorso ognuno può avere le idee che vuole. Se sei convinta che le cariche vengano assegnate senza alcun criterio ma solo per preferenze personali ne prendo atto, è una tua convinzione. Allo stesso modo prendo atto della tua convinzione che venire a dire le cose a me non serva a niente perchè passano mesi e anni senza che faccia nulla. Tua convinzione anche questa ma, allo stesso modo, allora è anche inutile lanciare certe accuse velate e generiche su un forum senza poi specificare di chi o cosa si sta parlando. Quindi, sempre per il solito discorso di coerenza, anche in questo caso andrebbero evitate.

Chiudo, infine, non trovando la coerenza nel fatto di firmare l'ambientazione con il nome di un png. Cioè tutto parte da una lamentela perchè non vengono riconosciuti i crediti agli autori delle opere, però poi non è necessario che compaia il tuo nome ma va bene anche quello di un png?
Mah... proprio questo non lo capisco.

In ogni caso credo che la discussione sia arrivata al termine. Le rimostranze sono state poste, le risposte sono state date e, tra l'altro, mi pare che sei andata anche oltre esprimendo le tue convinzioni sul fatto che non potrai mai avere cariche, che vengono assegnate solo agli amici e che qualunque cosa dirai non sarà fatto nulla e non saranno presi provvedimenti. Ogni ulteriore argomentazione, quindi, è superflua e non può aggiungere niente che non siano sterili polemiche in cui ognuno ribadisce le proprie posizioni e le proprie convinzioni.
Chiudo il post e, ovviamente, non ne vanno aperti altri sullo stesso argomento.