F.A.Q. (DOMANDE FREQUENTI)
Ho visto che ci sono tre caselle per 3 personaggi, questo significa che posso creare fino a tre pg?
Esattamente. Essendo d&d un gioco molto vasto e con la possibilità di creare personaggi molto differenti abbiamo dato la possibilità ai nostri giocatori di crearsi fino a 3 personaggi contemporaneamente. Inoltre possono essere gestiti un infinità di volte. Questo vuol dire che ci possono essere un massimo di 3 pg creati, ma nulla vieta di cancellare e rifarsi un personaggio qualora si abbia questa voglia. L’unica limitazione in questo senso riguarda le razze speciali. Difatti se con uno dei pg si sceglie la razza Drow, Aasimar o Tiefling, agli altri due possibili pg sarà negata una qualsiasi di queste tre razze. Questo per fare in modo che le razze “speciali” siano solo una per player e non ritrovarsi quindi con molte razze speciali non giocate.
Dove posso lavorare?
Fintanto che il pg non è cittadino di uno delle due città è possibile lavorare al “passo del giglio”. In questo luogo sarà possibile, settimanalmente, svolgere qualche lavoro semplice. A lanower sarà invece possibile lavorare al “ponte levatoio” mentre a Florin al “palazzo governativo”.
Come funzionano i lavori?
I lavori sono stati creati in modo da sfruttare le abilità di ogni personaggio. Se al “passo del giglio” ci sono solo lavori semplici, nelle due città non è cosi. I lavori infatti si dividono in 3 categorie: lavori semplici, lavori professionali e lavori specializzati. I lavori semplici offrono paghe basse e non richiedono nessuna particolare abilità. I lavori professionali offrono paghe più alte ma richiedono due particolari abilità mentre i lavori specializzati offrono paghe molto alte ma richiedono tre particolari abilità.
A seconda del lavoro ovviamente saranno richieste abilità diverse. Ad un “Marinaio” non verrà mai chiesto di avere gradi in “seguire tracce” o in “diplomazia”, cosi come magari ad un “Sacerdote” non verranno mai chiesti gradi in “cavalcare” e “intimidire”.
il primo passo è dunque trovare un lavoro che si avvicina alla nostra classe e alle nostre abilità.
Altro fatto importante sono i gradi che si hanno nelle abilità richieste. Difatti la paga cambierà a seconda dei vostri punti in quelle abilità. Qualora le vostre abilità non dovessero consentirvi di svolgere quel lavoro potrete rilavorare nuovamente dopo tre giorni (invece che sette) pur non prendendo nulla come paga per quei tre giorni persi.
Le abilità e i gradi richiesti non sono resi pubblici volontariamente, questo per dar modo al personaggio di scoprire quale lavoro si adatti più a lui.
Come posso richiedere la cittadinanza?
Per richiedere la cittadinanza ad una delle due città bisogna recarsi all’anagrafe della città stessa, situata al “palazzo imperiale” per quanto riguarda la città di Lanower e alla “biblioteca” per quanto riguarda la città di Florin. Una volta giunti si può tranquillamente diventare cittadini. E’ necessario però avere almeno 300 punti esperienza.
Cosa guadagno nel diventare cittadino?
Diventando cittadini si hanno delle agevolazioni in gioco. Per prima cosa è possibile svolgere dei lavori più proficui e in secondo luogo è possibile creare un’associazione. Inoltre si può accedere ai servizi bancari, cosa non da poco.
Dove posso comprare equipaggiamento per il mio pg?
In uno dei mercati delle due città, ovvero “mercato nero” per quanto riguarda Lanower e “mercato” per quanto riguarda Florin. Questo per ciò che riguarda l’equipaggiamento. Nelle città sono inoltre presenti templi che forniscono cure, e locande che forniscono cibi e bevande.
Esistono le gilde?
Si. Nel nostro gioco sono presenti gilde ed associazioni.
Che differenza c’è tra una gilda ed una associazione?
Diciamo che le distinzioni da fare sono due, una prettamente on game e una off game. Riguardo la motivazione on game le gilde sono ufficialmente riconosciute da chi detiene il potere mentre le associazioni no. Le associazioni sono nient’altro che un gruppo di persone unite da uno scopo in comune. Questo gruppo però non è ufficiale, è una cosa “privata”. Diciamo che l’associazione è lo stadio evolutivo prima della gilda. Riguardo la motivazione off game invece la sola diversità è che una gilda dispone di un massimo di dieci cariche gerarchiche mentre l’associazione solamente di cinque.
Come creo una gilda o un’associazione?
Non è possibile creare una gilda, ma tutti possono creare un’associazione. Per creare un’associazione bisogna innanzitutto essere cittadini di una città e recarsi all’anagrafe, loco dove si potrà creare. A questo punto basterà seguire la semplice procedura e l’associazione verrà creata. Attenzione però: Si hanno infatti pochi giorni per riuscire a popolare la nuova associazione, se infatti entro poco tempo (massimo cinque giorni) l’associazione non avrà riscontrato aderenze (almeno 3-4), essa verrà automaticamente chiusa. Questo per evitare di avere moltissime associazioni composte da poche persone. Qualora l’associazione raggiunga un folto numero di presenze (almeno 10) si potrà richiedere un incontro con il capo della città per il passaggio da associazione a gilda.
Come posso depositare soldi in banca o trasferire del denaro ad un altro pg?
Si può fare dalla banca delle due città, situate nel “palazzo imperiale” di Lanower e nel “palazzo governativo” di Florin. Come già detto però, finché non si diventa cittadini è impossibile accedere al servizio.
Ho visto il meteo del gioco. Come faccio a sapere ogni locazione a che meteo appartiene?
Leggendo l’ambientazione presente in home page. Facciamo comunque un riassunto:
Territori Imperiali: Catene Draconiche, Picco del Drago, Grotte gelate, Lago Bianco, Vetta del Sospiro, Pendici Nebbiose, Miniere Naniche, Montagna di Fuoco
Terre Libere: Foresta della Luna, Radura, Passo del Giglio, Locanda “Il piccolo passo”, Roccaforte Dunegard, Valle dei Caduti, Antico Ponte, Lago Alyn, Castello Diroccato, Pianure Selvagge, Bosco di Shytkal, Porto
Territori Oscuri: Cimitero Maledetto, Querceto della Morte, Tempio Sconsacrato, Torre degli Spiriti, Sotterranei
Terre Inesplorate: Via del Non ritorno, Antiche Rovine, Tempio distrutto, Baia, Valico dei Due deserti, Oasi, Scogliera Rocciosa, Accampamento Orchesco, Montagne Inesplorate
Posso diventare master?
Si. Date però le complesse regole del gioco, in particolare del regolamento di d&d sarànno i master a proporre al giocatore di divenire dm. I master valuteranno il modo di giocare del player, la conoscenza delle regole e la presenza in land. Per questo non si accettano richieste da parte die player, ma saranno solo ed esclusivamente i master a proporre tale cosa.
Come accedo al forum del gioco?
Il forum del gioco è raggiungibile dalla home page, cliccando sull’apposito pulsante. Una volta raggiunto è possibile effettuare il login inserendo la stessa username e password che si usa per accedere al gioco.
Altre F.A.Q. sono in lavorazione!
Simone,
Coo-gestore e grafico delle terre di Shydra!